ACCEDI
Via Stiria, 45 – Centro Partigross - 33100 Udine (UD)
Via Stiria, 45 – Centro Partigross - 33100 Udine (UD)

CREDITI ALLE P.M.I. … L’ALTERNATIVA AL SISTEMA BANCARIO CON IL SOSTEGNO DELLA “FOLLA”!

Grazie ai minibond, alla quotazione sui mercati regolamentati, alle piattaforme di lending ed equity crowdfunding ed all’invoice trading, la banca non è più l’unica soluzione sul mercato.

Un nuovo investimento, un’assunzione, lo sviluppo di un ramo d’azienda per diversificare o internazionalizzarsi, un progetto che contribuisca all’evoluzione del business o la semplice esigenza di pagare gli stipendi in attesa che i clienti saldino le fatture. Sono problemi quotidiani che assillano gran parte delle aziende e che ancora vengono affrontati attraverso l’indebitamento bancario, creando per il mondo delle PMI una situazione di dipendenza spesso penalizzante per lo sviluppo delle stesse.

I mercati del Private equity e Venture capital si confermano oggi i maggiori canali alternativi al credito bancario per le piccole e medie imprese, seguiti dall’invoice trading che nel 2021 ha registrato un incremento del 7,5% rispetto al 2020: Solo nel primo semestre del 2021, le PMI hanno incassato circa 1,98 miliardi di euro, con un incremento del 91% rispetto allo stesso periodo del 2020.

E’ quanto emerge dal quaderno di ricerca La finanza alternativa per le PMI in Italia curato dal Politecnico di Milano con il supporto di Unioncamere ed Innexta, giunto alla sua quarta edizione.

  • L’industria dei MINIBOND continua a crescere stabilmente fin dal 2012. I Minibond sono partiti in piena crisi di liquidità delle banche. Si tratta di titoli di debito emessi da società di capitale o cooperative, non quotate, alternativi al credito bancario. Rappresentano una fonte di finanziamento alternativa e complementare, soprattutto in preparazione (come se fosse un “allenamento”) a successive operazioni sul mercato mobiliare. Lo strumento, inoltre, consente alle aziende di assicurarsi un credito a un prezzo interessante e di non dipendere quasi totalmente dalle banche.
  • L’EQUITY CROWDFUNDING si caratterizza per un ottimo tasso di crescita negli ultimi anni, anche grazie all’estensione di questa opportunità a tutte le PMI. Le aziende italiane che hanno provato a raccogliere capitale di rischio sulle piattaforme Internet autorizzate sono circa un migliaio;
  • Le piattaforme di INVOICE TRADING italiane hanno mobilitato per le PMI 1,24 miliardi di euro negli ultimi 12 mesi; trattasi di una forma di credito alternativo per le imprese rappresentata dall’anticipo fatture. Lo si fa anche in banca, come per un normale finanziamento e/o affidamento, ma attraverso il web la prospettiva cambia radicalmente soprattutto per quanto concerne la tempistica. La finalità principale dell’invoice trading è l’ottenimento di liquidità; poter finanziare, con disponibilità liquide a breve termine ed autoliquidanti, gli elementi del capitale circolante è vitale per le PMI. Fondamentalmente l’invoice trading è una forma di lending crowdfunding che consiste nella compravendita online di fatture. La procedura tipica è un’asta competitiva. L’azienda decide la parte della fattura da farsi anticipare e si fissano gli intervalli temporali in base a cui scontare percentuali di sconto crescenti. Tipicamente l’azienda incassa il 90% di crediti, esigibili tra i 45 e i 90 giorni, ma si arriva anche a scadenze fino a 180 giorni. Oltre a ciò, remunera, nel momento della riscossione dal cliente finale, tra il 6 e l’8% all’investitore (professionale o retail) che ha anticipato il credito.
  • il LENDING CROWDFUNDING é una tipologia di prestito erogato da investitori privati o professionali direttamente alle aziende (specie quelle di dimensione piccola o media) mediante l’utilizzo di piattaforme web. I primi trovano rendimenti alternativi alti, le seconde, hanno la possibilità di finanziarsi molto rapidamente, senza passare attraverso i canali tradizionali.
  • Il sistema di INITIAL COIN OFFERINGS (ICOs), usato per raccogliere capitale su Internet offrendo in sottoscrizione token digitali, è di grande attualità e negli ultimi tempi si sono affermati i collocamenti di NFT (Non Fungible Tokens) ma con ancora limitate applicazioni in ambito industriale;
  • PRIVATE EQUITY e VENTURE CAPITAL sono caratterizzati da un mercato italiano ancora sottodimensionato rispetto alla situazione di Germania e Francia. Da luglio 2020 a giugno 2021 il flusso è stato pari a 1,22 miliardi, tornato ai valori pre-covid

Finanza-alternativa-cresce-nel-mondo-a-300-miliardi Finanza-alternativa-cresce-nel-mondo-a-300-miliardi.jpg

Post Author: EXTRAFIN SPA